Da decenni selezioniamo lubrificanti, oli e grassi per rispondere a tutte le esigenze con l’efficienza e la qualità dei nostri prodotti.

In qualunque caso in cui ci sia usura e corrosione in un sistema meccanico, il problema può essere risolto all’origine migliorando l’attrito dei macchinari grazie a lubrificanti di alta qualità che mantengono la produzione e lo stato delle macchine in ottime condizioni.

Filtri attivi

Grasso al rame Faren Gold Grease L

26,00 €
GRASSO AL RAME Specifico in caso di temperature elevate (oltre 1.000°C) o come lubrificante in condizioni E.P. Si presta a tutte le situazioni...
1 voti

Grassi lubrificanti, quando utilizzarli?

I grassi e i lubrificanti sono soluzioni ottimali per l’attrito meccanico; donano una buona protezione e garantiscono una duratura efficacia contro corrosione e svariati fattori esterni. I prodotti sui quali i lubrificanti possono essere applicati includono ingranaggi, componenti pneumatici, valvole, cuscinetti, raccordi e tanto altro.

Il grasso lubrificante è la soluzione migliore per assicurare una protezione per i punti di attrito. Fornisce una protezione dai fattori esterni come umidità, acqua, e garantisce un notevole risparmio economico per manutenzioni future.

Vantaggi della lubrificazione

La lubrificazione a grasso, rispetto a quella ad olio è un procedimento costante, con un risultato che dura più a lungo. Il vantaggio maggiore si ottiene con i punti che non sono sigillati e quando la rilubrificazione non è possibile (singolo riempimento di lubrificante per tutta la durata del componente).

I 5 punti che racchiudono i vantaggi della lubrificazione sono: la migliore tenuta, i minori consumi, una lubrificazione (spesso) a vita, lunga vita del prodotto (con poca manutenzione) e design più semplice per quanto riguarda la tenuta.

Ogni tipo di lubrificazione può essere assicurata da prodotti di varia natura, che mutano in base al meccanismo sul quale bisognerà adoperarli, dal contesto applicativo e dalla funzionalità del materiale. Oli, lubrificanti e grassi hanno un obiettivo in comune: conservare l’operatività del meccanismo ad alti livelli e prolungare la sua durata il più possibile.

Quale olio, grasso o lubrificante scegliere?

Se sei alla ricerca del giusto grasso lubrificante per la tua attività dovrai considerare prima di tutto l’ambiente applicativo. Se ad esempio i materiali sui quali dovrai applicare il lubrificante saranno molto a contatto con acqua, bisognerà scegliere prodotti con alta resistenza alla corrosione. Se, invece, i materiali lavorano a bassa velocità con un forte attrito tra loro, è indispensabile un olio ad alta viscosità, con alta resistenza ai carichi elevati.

Grassi e oli hanno caratteristiche differenti, ma possono essere utilizzati in campi simili; il grasso viene utilizzato per la lubrificazione di organi meccanici o come sostituto di lubrificanti liquidi.

Perché affidarci a prodotti di qualità?

L’utilizzo di oli, grassi e lubrificanti di bassa qualità può danneggiare in maniera importante i macchinari e creare notevoli fastidi, soprattutto a livello economico. I prodotti da utilizzare per lavori di lubrificazione devono essere affidabili, la loro efficacia deve essere costante per tutta la loro vita. Per questo su larosametalli.it proponiamo oli e grassi lubrificanti in grado di garantire le massime performance dei macchinari, senza il pensiero di ulteriori spese aggiuntive per riparazioni improvvise.

close Carrello

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password