- -20%
L’abbigliamento da lavoro risponde alle necessità di chi ogni giorno ha bisogno di sicurezza e affidabilità, ma anche di comodità e stile. Dalle felpe e i jeans fino alle giacche e ai capi di alta visibilità, ogni indumento deve essere perfettamente funzionale al tipo di professione, pratico e resistente.
Trattandosi di abbigliamento tecnico da lavoro, la scelta di qualsiasi articolo richiede particolare attenzione a caratteristiche precise.
Abbigliamento da lavoro online: come scegliere
L’abbigliamento da lavoro online è ampiamente disponibile. Anche nel mondo digitale è possibile fare scelte accurate, approfondendo le informazioni a disposizione per il prodotto o, in caso di dubbi, contattando il rivenditore.
Il nostro negozio per abbigliamento da lavoro ha alle spalle un’esperienza storica nel settore della ferramenta e degli articoli per antinfortunistica, con persone che sanno come occuparsi di ogni esigenza del cliente. Per questo riusciamo a guidarti nella scelta migliore online per il tuo abbigliamento da lavoro.
Quale?
Come per le scarpe antinfortunistiche, anche gli indumenti sono realizzati dai produttori secondo standard precisi. La normativa sull’abbigliamento da lavoro fa parte del Decreto Legislativo sui dispositivi di protezione individuale e riguarda “qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.
Ne fanno parte tutti i capi di abbigliamento tecnico, tra cui:
- Multipro, destinati al settore della saldatura. Proteggono dai rischi legati agli agenti fisici come calore, radiazioni, elettricità, rumori, alla presenza di cariche elettrostatiche, all’inalazione di fumi, vapori e gas.
- Abbigliamento ignifugo da lavoro, che tramite tessuti speciali protegge chi lavora in condizioni di elevate temperature.
- Alta visibilità, ovvero abbigliamento da lavoro stradale e, in generale, indicato per chi opera in condizioni di scarsa visibilità.
- Abbigliamento antiacido, per chi è esposto ai rischi dovuti ai piccoli spruzzi di liquidi, spray, ec.
- Abbigliamento da lavoro antistatico, adatto a chi è a contatto con materiale chimico ed elettrico.
In base al tipo di professione e ai rischi a cui si è esposti quotidianamente, va tenuto conto inoltre che l’abbigliamento tecnico da lavoro è indossato quotidianamente per molte ore. È importante verificare i tessuti degli indumenti, in particolare se si è sensibili o allergici a determinate fibre. Questi ultimi devono consentire alla persona di svolgere al meglio le proprie mansioni, avere quindi determinate qualità, come l’essere traspiranti o impermeabili.
C’è poi l’estetica, certamente secondaria ma non trascurabile. Attualmente i migliori produttori di abbigliamento da lavoro si muovono nell’ottica di realizzare capi performanti, ma anche piacevoli da indossare. Tra i brand che hanno fatto una rivoluzione in tale ambito vi è U-Power.
L’abbigliamento U-Power è creato secondo una filosofia produttiva che fa di tecnologia e innovazione i suoi pilastri, al servizio di tutte le esigenze dei lavoratori.
Abbigliamento da lavoro invernale
Particolari condizioni sono indispensabili quando si opera a basse temperature, a contatto con le intemperie o, in generale, durante i periodi più freddi.
Per l’abbigliamento da lavoro invernale sono previsti tessuti che proteggono la persona anche in tal senso. Dal pile ai materiali più innovativi, felpe, giubbini e qualsiasi altro capo invernale sono idrorepellenti, traspiranti e isolanti da punto di vista termico.
Nello specifico, l’abbigliamento termico da lavoro ha proprietà termoregolatrici che riducono l’umidità e fanno traspirare il sudore, proteggendo la pelle dalle irritazioni. Le maglie intime termiche, ad esempio, assolvono tale compito grazie alla presenza di polipropilene, antibatterico ed elastico.
Tra i tessuti più innovativi si distingue il soft shell, con cui sono realizzati i gilet da lavoro e le giacche. È un materiale stretch, traspirante, antivento e idrorepellente, perfetto per lavori eseguiti all’aperto durante l’inverno.
L’abbigliamento per il tuo lavoro
Rispetto delle normative, materiali, estetica; la scelta giusta deriva da un compromesso bilanciato tra tante caratteristiche dell’indumento. Naturalmente, il criterio è sempre quello di ponderare il tutto in base al tipo di professione; per chi lavora a contatto con temperature molto alte, ad esempio, l’abbigliamento più adatto è quello ignifugo, così come chi svolge le sue mansioni all’aperto durante l’inverno ha bisogno di abbigliamento da lavoro per pioggia. La comodità è una prerogativa in tutti i casi.
Le esigenze dei lavoratori sono comuni, ma differenziate; in base alle tue, ti aiutiamo a scegliere l’abbigliamento da lavoro migliore. Se hai bisogno, contattaci!