Con i barbecue a carbone puoi realizzare eccezionali grigliate all’aperto, utilizzando il metodo di cottura che preferisci. Puoi scegliere tra diversi modelli: i barbecue Weber a carbone sono i migliori per preparazioni da griller professionista. Grazie al pratico coperchio di cui sono dotati, i barbecue a carbone evitano la disidratazione e il rischio di fiammate improvvise, assicurando calore omogeneo che preserva il sapore naturale dei cibi.

Diventa un esperto di grigliate con i nostri barbecue a carbone professionali!

Filtri attivi

Migliori marche barbecue a carbone: perché Weber

È dal 1952, dalla nascita del primo barbecue, che Weber lavora al servizio della qualità attraverso lo sviluppo di esperienze che possano offrire sapori inconfondibili. Inizia tutto dall’idea di produrre un barbecue a forma di sfera, con coperchio che potesse mantenere la morbidezza della grigliata; lo stesso spirito pioneristico continua a guidare Weber oggi.

Tra le migliori marche del settore, Weber produce barbecue a carbone dalle qualità vincenti: creativi e contemporanei, ergonomici, robusti, di altissima qualità.

Il tutto continuando a lavorare su nuove tecnologie e a rispondere a nuove e ambiziose esigenze dei griller e degli appassionati del settore. Nuove serie di barbecue a carbone, novità di prodotto e accessori aggiuntivi, miglioramento continuo del confort e zero rischi, Weber è un punto di riferimento per grigliate eccellenti e momenti di condivisione memorabili, tra le migliori marche di barbecue a carbone.

Barbecue a carbone: senza fumo è possibile?

Il barbecue a carbone è alimentato da carbonella o bricchetti. Il fumo prodotto dal gocciolamento dei succhi di cottura sulla brace aggiunge un tocco di affumicatura alle pietanze; tuttavia la produzione eccessiva di fumo potrebbe risultare insidiosa in alcune condizioni. Per grigliare in spazi condivisi, ad esempio, è preferibile utilizzare barbecue senza fumo.

Per ridurre le emissioni con barbecue a carbone è consigliabile l'uso di carbonella o bricchetti dello stesso produttore, a garanzia di qualità e migliori prestazioni. Questo contribuisce notevolmente sia a migliorare la resa della cottura e le tempistiche, sia a evitare fumo eccessivo. 

I barbecue Weber a carbone: dall’accensione alla cottura

Il barbecue a carbone è legato al metodo di cottura più tradizionale e popolare. Prevede il preriscaldamento delle braci e delle griglie, più lento rispetto ad altre tipologie di barbecue, ma certamente anche più piacevole quando la grigliata è occasione di convivialità all’aria aperta.

I barbecue a carbone Weber consentono di realizzare moltissime preparazioni, anche la pizza e la colazione ad esempio, con cottura sia diretta che indiretta. 

Per la cottura diretta si consiglia di usare i bricchetti di carbone, sempre della Weber, da ripartire in modo uniforme su tutta la griglia e direttamente sotto gli alimenti. Si accendono in 20 minuti e garantiscono cotture lente ideali per le grigliate. La cottura avviene con coperchio chiuso per garantire sapore e morbidezza eccellenti, grazie alla distribuzione omogenea del calore. 

Per la cottura indiretta, invece, i bricchetti vanno disposti lateralmente sul braciere, sulla griglia del focolare. Anche in questo caso il coperchio chiuso garantisce al calore di salire e distribuirsi in modo omogeneo. Tramite cottura indiretta è possibile arrostire anche pesce e cibi più delicati.

Molto importante per l’uso del barbecue Weber a carbone è l’accensione, che grazie alla ciminiera, disponibile in due misure, avviene rapidamente. È possibile ottenere una brace perfetta senza rischi; l’impugnatura di plastica termoindurita a isolamento termico e quella metallica pieghevole consentono di manipolare il carbone caldo con la massima sicurezza, mentre la valvola di aereazione consente la circolazione dell’aria e il mantenimento della temperatura giusta.

Per una corretta accensione si consiglia di:

  • disporre i cubetti accendi-fuoco sulla griglia focolare e accenderli;
  • riempire la ciminiera con i bricchetti o la carbonella e metterla sui cubetti accendi-fuoco;
  • far riscaldare per 20 minuti.

I bricchetti diventeranno così la brace perfetta per la cottura, da versare sulla griglia focolare all’occorrenza. 

I barbecue a carbone con coperchio

Nei barbecue Weber a carbone un elemento di distinzione è il coperchio, che assicura al calore di rimanere intrappolato all’interno e, insieme alle valvole di tiraggio, consente di controllare il calore con precisione. Inoltre, permette di sperimentare diversi tipi di cottura e fa sì che il cibo sia cotto delicatamente su tutti i lati. 

Il barbecue con coperchio è la rivoluzione di Weber, nata nel 1952 ad opera di George Stephen. È lui ad avere per primo l’idea di reinventare completamente il barbecue, fino ad allora un semplice forno a mattoni rudimentale, un braciere aperto che esponeva il cibo al vento e alla cenere.

Sostenitore delle grigliate in famiglia, Stephen lavora con ossessione per creare il barbecue perfetto, adatto a ogni stagione e privo di pericoli. E il coperchio è l’elemento che contribuisce alla sua rivoluzione.

Il barbecue a carbone con coperchio mantiene il calore omogeneo all’interno del barbecue, consente una cottura ottimale del cibo preservandone la qualità ed esaltando sapore e consistenza. 

Come pulire il barbecue a carbone

Per pulire un barbecue a carbone è necessario avere a disposizione una spazzola con setole in ottone o acciaio, un guanto, sapone neutro, detergente per barbecue, una spugna o un panno in microfibra. 

Quando il barbecue è ancora caldo, conviene eliminare i residui di grasso delle griglie tramite la spazzola. Non appena la cenere è raffreddata, con il barbecue spento, è possibile svuotare la vaschetta portacenere stando attenti a evitare la dispersione. 

Con il detergente per barbecue, invece, è possibile pulire l’interno e l’esterno del braciere nonché il coperchio. Infine, si può perfezionare la pulizia passando la spugna o il panno in microfibra con acqua e sapone.

In generale, i consigli per una manutenzione ad hoc dei barbecue a carbone Weber sono sei:

  1. Pulizia regolare: dopo ogni uso, è importante pulire il barbecue a carbone Weber. Rimuovere le ceneri e le briciole di cibo dalla griglia e dalla vasca della cenere. Utilizzare una spazzola per rimuovere eventuali residui sulle pareti del barbecue. Una pulizia regolare aiuterà a evitare che i residui si accumulino e renda più facile la pulizia successiva.
  2. Copertura: se possibile, coprire il barbecue a carbone Weber quando non lo si usa. In questo modo, si proteggerà il barbecue dall'umidità, dal vento, dal sole e dalla polvere. Una copertura aiuterà a prolungare la vita dei barbecue Weber a carbone.
  3. Sostituzione della griglia: se la griglia è danneggiata, è possibile sostituirla con una nuova. Le griglie sono disponibili in diversi materiali, come l'acciaio inox o il ferro, e in diverse dimensioni, a seconda del modello del barbecue a carbone Weber.
  4. Sostituzione del coperchio: se il coperchio del barbecue a carbone Weber è danneggiato o rotto, può essere sostituito. Basterà contattarci per trovare il coperchio compatibile con ogni modello Weber.
  5. Controllo delle parti: controllare regolarmente le parti del barbecue a carbone Weber per assicurarti che siano in buone condizioni. Controlla le ruote, le cerniere, le maniglie e le viti per assicurarti che siano ben fissate e funzionino correttamente.
  6. Manutenzione dei bruciatori: Se il tuo barbecue a carbone Weber è dotato di bruciatori, puliscili regolarmente per evitare che si ostruiscano e si accumuli la carbonella. Utilizza una spazzola per rimuovere eventuali residui e controlla che i fori del bruciatore siano puliti.

Seguendo queste semplici pratiche di manutenzione, i barbecue a carbone Weber dureranno più a lungo e produrranno cibi deliziosi in modo sicuro e affidabile. 

close Carrello

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password